martedì 19 marzo 2013

Milano: il grattacielo Unicredit apre al pubblico

Unicredit Tower, Milano
Unicredit Tower, Milano
In occasione della Giornata FAI di Primavera (23-24 marzo) apre per la prima volta al pubblico il palazzo più alto d'Italia. Sarà infatti possibilile salire nella torre maggiore di UniCredit Tower - previa presentazione obbligatoria di un documento di identità valido - che con i suoi 232 metri promette uno spettacolo unico della città di Milano.

Non solo palazzi storici quindi, ma anche un gioiello della più moderna architettura, progettata secondo avanzati principi di sostenibilità ambientale, che tutti potranno scoprire nella giornata di domenica 24 marzo, dalle 10.00 alle 17.00, grazie alla guida dei volontari del FAI.

UniCredit Tower, tre edifici progettati dallo studio statunitense Pelli Clarke Pelli Architects, sono il fiore all'occhiello del quartiere di Porta Nuova, la più grande opera di riqualificazione urbana realizzata fino ad ora nel centro di Milano, sviluppata da Hines Italia.
Con i suoi 232 metri di altezza, la torre maggiore di UniCredit Tower è oggi l'edificio più alto d'Italia grazie allo Spire, una struttura a forma di guglia che completa la Torre: lo Spire, alto 78 metri, ha un peso complessivo di circa 500 tonnellate e una base di circa 9 metri; è realizzato con 140 tonnellate di acciaio inossidabile e con un rivestimento di 1.200 metri quadri costituito al 10% da vetri e al 90% da lamiere perforate. Lo Spire, che ha una forma slanciata a spirale aperta, è costruito da superfici curve di diametro e dimensioni diverse, capaci di affrontare carichi di vento, di neve e condizioni atmosferiche avverse.
La torre, la cui sommità è raggiungibile in ascensore in 40 secondi, è visibile da 10 km di distanza ed è alta quattro volte la Torre di Pisa e due volte il Duomo di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...