lunedì 25 ottobre 2010

Scoperto progetto inedito di Leonardo da manoscritto cardinale Borromeo

Una notizia incredibile per gli appassionati di Leonardi da Vinci!

E' riemerso un manoscritto del cardinale Federico Borromeo (1564-1631), arcivescovo di Milano dell'eta' della Controriforma tra i protagonisti de ''I promessi sposi'' di Alessandro Manzoni, in cui compaiono note inedite sull'opera e sul personaggio di Leonardo da Vinci.
Il ritrovamento e' avvenuto nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, ad opera del ricercatore storico Marino Vigano', il quale ha portato alla luce un trattatello intitolato ''De fabricatis olim Typis orbium Caelestium Libellus'' (databile al 1628), in cui il religioso dell'eta' anti-galileiana con la passione per le scienze censurava Leonardo per la mancata applicazione dei suoi meravigliosi ritrovati tecnologici. Lavorando a una ricerca sul progetto leonardesco di un mausoleo per Gian Giacomo Trivulzio (1506-1511), per un'ampia biografia commissionata dal Casato trivulziano del condottiero, Vigano', ha anticipato all'Adnkronos, si e' imbattuto nelle carte autografe del cardinale Borromeo, facendo una scoperta nella scoperta: la notizia di un complesso progetto leonardesco per fontana del tutto sconosciuto, secondo quanto ha accertato il professor Carlo Pedretti, studioso di fama mondiale dell'autore della Gioconda.
Secondo Pedretti, gli appunti leonardeschi di Borromeo potrebbero coincidere con una ben determinata pagina del Codice Atlantico di Leonardo (fol. 1.099r, ex fol. 395v-a), che il cardinale di Milano avrebbe visto prima del suo deposito alla Biblioteca Ambrosiana nel 1637, quando ancora era in mano del patrizio milanese Galeazzo Arconati.
(Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...