sabato 12 maggio 2012

Il Feltro dello Sciamano - sulle orme di Joseph Beuys

Sarà inaugurata sabato 19 maggio alle ore 17,30 la mostra "Il Feltro dello Sciamano - sulle orme di Joseph Beuys", aperta fino al 13 ottobre 2012 presso Biella the Wool Company a Miagliano (BI).
In mostra abiti-scultura, accessori d'abbigliamento, elementi indossabili, elementi scenici realizzati da artisti del feltro di tutto il mondo.
L'evento-mostra fa parte del programma a Feltrosa 2012, la convention annuale dedicata al feltro, e gode della collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Una selezione di lavori verrà indossata per un' azione performativa dai danzatori Collettivo Duende di Bologna, sotto la direzione artistica di Annadora Scalone.
Tema della mostra è la poetica di  Joseph Beuys, protagonista dell'arte concettuale tedesca tra gli anni '60 e '80 ceh ha fatto del feltro il suo materiale d'elezione.
"E' impossibile un'attività artistica senza una presa di coscienza con la natura; è per questo che in tutte le mie azioni cerco di far prendere coscienza all'uomo delle sue possibilità creative, le uniche che gli possono dare la libertà. Cerco di collegarlo verso il basso con la terra, la natura, le bestie, che hanno un posto importante nelle mie azioni; e verso l'alto, con gli spiriti." Per Beuys, l'artista è come uno sciamano: il suo compito non è produrre oggetti estetici da museo, ma fare da mediatore tra la società e il suo bisogno evolutivo di rinnovamento spirituale e materiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...