giovedì 27 maggio 2010

Dall'eolico energia per il 38% della popolazione italiana

Tra dieci anni 23 milioni di persone potranno usufruire di 16.200 MW per i propri consumi elettrici

MILANO - Dall'energia eolica si può arrivare a produrre energia sufficiente per il 38% della popolazione italiana. Lo ha affermato Massimo Daniele Sapienza, presidente di Asso Energie Future. Se la tendenza di crescita del settore eolico in Italia si manterrà simile all'andamento dell'ultimo triennio, 23 milioni di persone entro il 2020 potranno usufruire di 16.200 MW per i propri consumi elettrici.

NUMERI E SVILUPPO - «I numeri parlano da soli e hanno un posto di primo piano dal punto di vista economico e sociale nei processi di sviluppo del Paese», ha spiegato Sapienza. Nel 2009 l'eolico ha chiuso infatti con un nuovo record: 4.850 MW di potenza installata (oltre il 30% in più rispetto al 2008), equivalenti al consumo domestico di 7 milioni di italiani. Nei primi mesi dell'anno in corso la potenza raggiunta dagli impianti è stata di oltre 5 mila MW. Il tutto ha creato nuova occupazione e più di 20 mila persone lavorano direttamente e indirettamente in questo settore. «Le previsioni di crescita e gli investimenti fatti sinora», ha aggiunto Sapienza, «dimostrano che l'energia del vento è pulita, sicura e ampiamente distribuita sul territorio, e soprattutto offre prospettive concrete alla collettività in termini economici e ambientali. Le proiezioni al 2020 vedono impiegate nell'eolico 66 mila persone per impianti che occuperanno solo lo 0,015% della superficie italiana».

SCANDALI - Quanto ad alcuni episodi di cronaca e vicende giudiziarie di cui si parla in questi giorni Sapienza è lapidario: «Non toccano minimamente il ruolo, le potenzialità e il futuro della green energy. La verità è che l'energia eolica può considerarsi a tutti gli effetti energia "pulita" e non solo dal punto di vista ambientale. Un'energia sulla quale si può e si deve investire per garantire uno sviluppo che si coniughi con il benessere».

(da Corriere.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...