lunedì 10 maggio 2010

Wolf Vostell @ Fondazione Mudima

La mostra si svolge sui tre piani della Fondazione Midima di Milano, a partire dall’installazione “La Quinta del Sordo – Das Haus des Tauben” del 1974 ambientata nel piano interrato.
Questo grande environment, presentato da Wolf Vostell per l’edizione di Documenta 6 (1977), venne installato permanentemente dall’artista nel piano interrato della Fondazione Mudima nel 1989.
L’environment si compone di una piscina rivestita di piastrelle nere e circondata da 14 pannelli che presentano scene tratte dalla guerra del Vietnam e dotati ciascuno di un monitor sintonizzato su un diverso canale televisivo.
Al piano terra è allestita l’installazione “Fandango” del 1975 che si compone di 24 portiere di automobile che sono state modificate dall’artista con un congegno elettrico che percuote un martello sul lato esterno della portiera. L’effetto acustico così prodotto dai martelli si associa a quello visivo ottenuto dalle tre grandi opere su tela e dai cartoni che completano il lavoro.
Al primo piano sono presentati i cicli di opere “Zyklus Calatayud”, “Berlin Fieber” del 1973 e “Juana La Loca - Giovanna La Pazza” del 1980-83, dedicate ai grandi drammi della storia recente, presentati dall’artista in modo da divenire potenti affreschi collettivi sul tema della terribilita’ dell’azione umana quando viene offuscata dalle tenebre dell’irrazionalita’ e della violenza. Conclude la mostra la straordinaria serie dei “Dibujos Eroticos” del 1985.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...