martedì 15 giugno 2010

Biodiversità, arte e musica a Cagliari



"Biodiversità e Immagine" è il titolo di un convegno-dibattito sulle specificità della Sardegna, che si terrà a Cagliari in Piazza del Carmine, Domenica 20/06/2010 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Il convegno è organizzato nell'ambito delle attività di sensibilizzazione previste nel "2010 anno internazionale della Biodiversità", dall'Associazione Culturale Caffè dell'Arte.
L'evento, patrocinato anche dal Comune di Cagliari, prevede la partecipazione di molte personalità di rilevo tra cui, Mario Capanna, Presidente della Fondazione Diritti Genetici e Andrea Prato, Assessore all’Agricoltura e riforma agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna.

Nel mondo globalizzato, governato da forze economiche in grado di estendere i loro interessi su tutto, qualsiasi mercato tende a essere reso omogeneo, i prodotti tutti vendibili e acquistabili, anche se di recente si assiste gradualmente a una inversione di tendenza dei consumi e dei comportamenti.
Nel corso dell’evento verrà affrontato il problema della perdita di diversità biologica e dei pericoli a questa connessi, partendo da una riflessione sulla Sardegna e sui rischi che la nostra terra corre per una potenziale aggressione a molti dei suoi prodotti tradizionali e naturali.

In un contesto parallelo all’evento si svolgerà la manifestazione “Pittori e Scultori in Piazza del Carmine” che, oltre alla consueta esposizione delle opere d’arte vedrà anche uno spazio organizzato per lo svolgimento della mostra “Sinnos pro Sonos”. La mostra con la partecipazione di un gruppo di canto a tenore – Tenores Murales di Orgosolo - e di un complesso di musica blues – Blues After Crime - evocherà le differenze identitarie tra il canto ancestrale sardo e il blues con tutte le contaminazioni positive che questo genere di musica ha raccolto e, a sua volta, propagato. E’ prevista inoltre la presentazione di prodotti tipici regionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...