mercoledì 21 luglio 2010

Francesco Perilli: ecco il monumento al Multiculturalismo

Ecco una descrizione della scultura Monumento al Multiculturalismo di Francesco Perilli, tratta dal sito http://www.primadanoi.it/notizie/8328-Il-%E2%80%9CSimbolo-del-Multiculturalismo%E2%80%9D-e-l%E2%80%99opera-di-Francesco-Perilli.

"La figura umana rappresenta l’uomo universale, infatti, essa è raffigurata senza volto e senza capelli proprio per evitare qualsiasi caratteristica, che possa identificare una razza o un’etnia.
Lo sforzo che l’uomo compie, è teso ad unire il mondo e ciò vuole significare che spetta all'uomo riunire ciò che l'uomo ha diviso.
La scelta del cerchio (o della sfera) non è casuale, infatti, esso vale ad esprimere la totalità compresa nel rapporto tra l’uomo e la globalità della natura. Il simbolo del cerchio che si manifesta nel culto solare dei primitivi o nelle religioni moderne, nei miti o nei sogni nei motivi “mandala” dei monaci tibetani, nei piani regolatori delle città o nelle concezioni dei primi astronomi, indica sempre l’aspetto essenziale della vita, la sua complessiva e definitiva globalità.
Gli otto meridiani tirati su da colombe hanno anch’essi un preciso significato simbolico: poiché rappresentano i quattro punti cardinali e le relative direzioni intermedie della rosa dei venti, a significare che le culture provenienti da ogni parte contribuiscono tutte alla costruzione del globo."
(da PrimaDaNoi, Il “Simbolo del Multiculturalismo” e l’opera di Francesco Perilli)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...