lunedì 19 luglio 2010

Francesco Perilli: Monumento al multiculturalismo

Di Francesco Perilli ho già scritto un paio di settimane fa e, come promesso, ecco un approfondiemnto sulla sua opera, il Simbolo monumentale del multiculturalismo.

La scultura è già stata installata in America (a Toronto, in Canada); in Europa ( Sarajevo in Bosnia-Erzegovina); in Asia (Changchun in Cina) e da ultimo in Africa (Buffalo City In Sudafrica). L’obiettivo del progetto di Francesco Perilli è quello di gemellare idealmente i Continenti del mondo sotto il segno del multiculturalismo... ad oggi manca solo l'Oceania.

Il progetto di Francesco Perilli – sostenuto dal Comune di Nereto, dall’Unione dei Comuni della Val Vibrata, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo, dal Consorzio Energeia – dal 1985 ha fatto davvero il giro del mondo, facendosi conoscere non solo a tanti popoli ma anche a tante personalità del mondo della cultura, della politica, dell’arte. Nel 1985 una miniatura dell’opera fu donato all’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini. Nel 1991, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha scelto l’immagine del Simbolo del Multiculturalismo per una sua pubblicazione. Il bozzetto dell’opera è anche esposto nel Museo Nazionale Sudafricano intitolato a Nelson Mandela.
A dicembre del 2006, alla presenza delle autorità africane e di una delegazione abruzzese composta dal sindaco di Nereto Sergio Moroni; dal consigliere provinciale, Leandro Di Donato; dal direttore del Consorzio Prosa, Giuliano Pulcini; da Anna Di Egidio e Giovanna Di Saverio in rappresentanza del Comitato per il Multiculturalismo di Nereto e da Gabriella Piccinini (Energeia), il monumento di Francesco Perilli è stato installato in Sudafrica, nella Provincia di Nelson Mandela, a Eastern Cape.
E a Nelson Mandela, il Comune di Nereto, ha conferito la cittadinanza onoraria mentre la sindaca di Buffalo City, Ntombentle Peter, ha partecipato nel novembre scorso alla fiaccolata per la Pace organizzata dal comune vibratiano.
Francesco Perilli ha già avviato i contatti istituzionali con la città di Sidney, in Australia, dove si vorrebbe installare il Simbolo del Multiculturalismo, completando così questo gemellaggio ideale con tutti e cinque i continenti.
(fonte: http://www.primadanoi.it/notizie/8328-Il-%E2%80%9CSimbolo-del-Multiculturalismo%E2%80%9D-e-l%E2%80%99opera-di-Francesco-Perilli)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...