venerdì 6 agosto 2010

Colosseo in fiamme: è un'installazione artistica

A settembre la video-installazione 'Coliseum on Fire' coinvolgera' uno dei piu' noti monumenti al mondo e simbolo di Roma. Gli autori dell'opera, la danese Thyra Hilden e l'argentino Pio Diaz provocheranno, grazie ad un sapiente gioco di proiezioni, un 'incendio' che avvolgera' il Colosseo: le tre repliche serali previste il 17, il 18 e il 19 settembre proseguiranno per l'intera notte.

Il Colosseo, secondo gli organizzatori, rappresenta il luogo ideale per un progetto 'site specific' sulla forza ambigua del fuoco che si leghi all'idea di rinascita e di rinnovamento, coinvolgendo in senso piu' ampio questioni sociali e culturali legate all'attualita'.

Il progetto e' promosso dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e curato da Gianni Mercurio, la regista danese Christina Clausen assieme a Rossella Rea, archeologa e direttrice del Colosseo e l'architetto Piero Meogrossi, direttore tecnico del monumento, con il patrocinio del Ministero per la Tutela dell'Ambiente e del Comune di Roma.
(Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...