mercoledì 4 agosto 2010

Torre Velasca in vendita

La Torre Velasca è un edificio storico, simbolo della Milano del boom economico.

Progettata dal gruppo B.P.R. costituito da Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers, la torre ospita negozi e uffici dislocati sui primi 18 piani; i successivi piani fino al ventiseiesimo, occupati da appartamenti, si sviluppano su un'area più larga rispetto ai precedenti, conferendo la caratteristica forma a fungo.

Oggi la Torre Velasca è stata messa in vendita dalla compagnia assicurativa Fonsai della famiglia Ligresti che ha affidato l'operazione alla Immobiliare Lombarda.

La Torre Velasca, pur presentando un gran numero di locali sfitti, potrebbe produrre un reddito annuo di circa 5,25 milioni di euro.

Sul futuro della Torre Velasca, si è espresso Massimo Roj, fondatore di Progetto Cmr :

"Ci vedrei molto bene un albergo che avrebbe subito un posto di rilievo nel sistema milanese dell'accoglienza e dove si potrebbero abbattere notevolmente i consumi energetici, per esempio con l'utilizzo di led. Certamente con una nuova destinazione d'uso si potrebbe registrare un forte rilancio dell'immobile. Un hotel consentirebbe di avere all'ultimo piano un'area panoramica che avrebbe una grande appeal e in basso la possibilità di realizzare spazi per fitness e benessere".
Certo la Torre necessita di una ristrutturazione che costerebbe al futuro acquirente almeno - conclude Massimo Roj - "1.500 euro al metro quadrato, quindi circa 60 milioni di euro, mentre per un eventuale hotel raddoppierebbero".(da Il Sole 24 Ore)

Le domande vanno presentate entro il 3 dicembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...